La nostra Tenuta Regina è un verde paradiso totalmente immerso nella natura, lontana dal chiasso frenetico delle città vi garantirà un totale relax per ricaricarvi durante le vostre vacanze.
Siamo al confine conta Riserva Naturale della laguna di Marano (WWF) e a due passo dalle foci del fiume Stella.
Qui potrete organizzare delle splendide escursioni lungo il fiume con i kayak o la barca partendo dalla Bilancia di Bepi, e dirigendovi poi alla volta dei “Casoni”, antiche abitazioni dei pescatori o verso l’Isola delle Conchiglie di Lignano.
Tornando poi in Bilancia per gustare dell’ottimo pesce fritto appena pescato da Daniele, ascolterete poi le storie su Hemingway (grande amante di questi luoghi).
Bilancia di Bepi:
youtube
Promofvg
Non distanti da Tenuta Regina potete trovare le bellissime spiagge di Lignano Sabbiadoro e Bibione, la prima a 20 minuti di macchina la seconda a 25 minuti.
Agli ospiti che soggiornano qui, durante una giornata meno soleggiata e diversa, suggeriamo di visitare alcune cittadine non distanti dall’Agriturismo che caratterizzano il basso e medio Friuli.
Udine, la città con un chiaro richiamo veneziano, ricca di splendide piazze, taverne con pietanze imperdibili e locali dove bere degli ottimi calici di vino (tradizione del tajut), sovrastata dal Castello che ospita diversi musei (archeologico, di storia naturale), è chiamata la città del Tiepolo, artista settecentesco che ha lasciato molte sue tracce a Udine: molte opere sono conservate nel Museo Diocesano e le gallerie del Tiepolo.
In macchina ci si impiegano 30 minuti.
Palmanova, città fortezza, del 1593 con la sua tipica pianta a forma stellata è monumento nazionale dal 1960 e patrimonio UNESCO dal 2017. Vale la pena fare un giro nella sua splendida piazza tonda e gustare un buon gelato all’ombra. Dista dall’Agriturismo circa 30 minuti di macchina.
Aquileia, fondata nel 181 a.C. divenne per alcuni decenni una delle più importanti città dell’impero romano. Notevole il mosaico conservato nella Basilica di S.Maria Assunta, il più grande mosaico paleocristiano ben conservato di tutto l’Occidente. Da visitare assolutamente anche il Museo Archeologico Nazionale e quello Nazionale Paleocristiano.
Dista circa 40 minuti di macchina.
Cividale del Friuli, situata a ridosso dei colli orientali friulani è una città fondata da Giulio Cesare, divenne in seguito capitale longobarda del Friuli. Da visitare il Tempietto longobardo e i vari musei cittadini.
Panorama mozzafiato si vede dal Ponte del Diavolo, nome che deriva una leggenda molto interessate. Dista circa 50 minuti da noi.